Unione dei bambini di Corea

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unione dei Bambini di Corea
(KO) 조선소년단
(Chosŏn Sonyeondan)
StatoCorea del Nord (bandiera) Corea del Nord
SedePyongyang
Fondazione6 giugno 1946
PartitoPartito del Lavoro di Corea
IdeologiaJuche
Songun
Iscritti3 250 000 (2018)
Colori     Rosso
SloganSempre pronti!

L'Unione dei Bambini di Corea (in coreano: 조선 소년단?, 朝鮮 少年 團?, Chosŏn SonyŏndanMR) è l'organizzazione che precede la Lega della Gioventù Socialista Patriottica in Corea del Nord, contribuendo al movimento giovanile al movimento dei pionieri nordcoreano (tipico dei regimi di stampo socialista o comunista). È un'organizzazione per i bambini dai 6 ai 15 anni ed è legata al Partito del Lavoro di Corea. Il suo ramo in uniforme è noto come Giovani Pionieri (che comprende anche i cadetti della Scuola Rivoluzionaria Bandiera Rossa Mangyongdae, scuola dell'élite nordcoreana a Pyongyang)[1], che ammette bambini e pre-adolescenti dai 9 ai 15 anni. L'organizzazione gestisce capitoli nelle scuole elementari e secondarie a livello nazionale. Insegna ai bambini lo Juche e le ideologie dietro il sistema nordcoreano. I giovani di età superiore ai 15 anni possono unirsi alla Lega della Gioventù Socialista Patriottica.[2]

I nuovi bambini di solito vengono formalmente accolti in un importante giorno festivo come il Giorno del Sole, il Giorno di Fondazione Militare o il Giorno della Fondazione della Repubblica. È considerata un'occasione importante nella vita di un bambino.[3] In questi giorni, i bambini della scuola materna vengono ufficialmente ammessi e gli vengono distribuiti fazzoletti rossi e spille.

  1. ^ Martin, Bradley K. (2004). Under the Loving Care of the Fatherly Leader. New York: Thomas Dunne Books. p. 189. ISBN 0-312-32221-6.
  2. ^ North Korea - MASS ORGANIZATIONS, su countrystudies.us. URL consultato il 13 dicembre 2020.
  3. ^ Hunter, Helen-Louise (2008). "The Society and Its Environment". In Worden, Robert L. (ed.). North Korea: A Country Study (5ª ed.). Washington: Federal Research Division of the Library of Congress. p. 85. ISBN 978-0-8444-1188-0.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]